sabato 6 giugno 2009

Finale del progetto IO, PICCOLO ASTRONOMO


Il filmato contiene alcuni momenti della manifestazione


con Cosimo e Simone

con Marco e Anna

Ieri sera , 5 Giugno 2009, c' è stata la manifestazione finale del progetto di astronomia.

All' interno della mostra sono stati mostrate le attività dei tre gruppi che vi hanno partecipato: svariati lavori di manipolazione e disegno, scrittura creativa e filmati.

Nella parte finale della serata è stato proiettato il nostro DVD che conteneva il percorso didattico completo, dall' esplorazione del pianeta Terra attraverso Google Earth, ai contenuti di storia dell' astronomia affrontati durante le 30 ore d' incontro, al lavoro intereattivo di apprendimento dei fenomeni celesti, dalla nascita dell' Universo ad oggi, all' acquisizione di programmi multimediali, ai video realizzati dagli alunni durante le lezioni in aula e all' osservatorio astronomico di Montecorvino.

Dai riscontri avuti, il nostro DVD è stato molto apprezzato per i contenuti, la chiarezza, la fluidità e la resa filmica.
Ringrazio tutti i partecipanti al progetto, e mi auguro che il percorso didattico intrapreso abbia lasciato in voi dei segni indelebili a livello cognitivo, che vanno oltre gli stessi contenuti affrontati.

Il mio intento, come docente, é stato soprattutto quello di sollecitare, oltre alla curiosità scientifica, il senso del mistero e il significato profondo dell' umana avventura.

Cari bambini, è stata la nostra ultima esperienza scolastica, per me come docente, e per voi come alunni della Scuola Primaria, ma significativa e proiettata verso un cammino di conoscenza che proseguirà per voi in altre scuole, con l' augurio che gli input, le sollecitazioni avute, vi aiutino a guardare oltre il velo del contingente, sempre tesi a migliorarvi e a dare significato agli eventi della vostra vita, con lo stesso sguardo limpido ed innocente, profondo e positivo, come quello che ho visto in voi in cinque anni d' insegnamento.
Grazie!!! Un abbraccio a tutti!!!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie della visita. Appena Angela leggerà il tuo commento, esso sarà pubblicato.