giovedì 12 marzo 2009

Video simpatici in inglese: creali anche tu!!!






Li puoi vedere anche online, seguendo i links:

http://memeo.madeupmemories.com/?mId=29692607


http://memeo.madeupmemories.com/?mId=29692804


e crearne di personali. Basta una foto del tuo viso. Provaci, è facile!!!!

sabato 7 marzo 2009

Le donne in astronomia: l' altra metà del cielo...

Margherita Hack
Caroline Herschel (1750-1848)


"Se c'è un campo dove maggiormente fu praticato l'ostracismo femminile quello è la scienza in generale e l' Astronomia in particolare . Nel 1945, all'astronoma M. Burbidge fu negato l'uso dell'Osservatorio di Palomar perché "provvisto di bagni per soli uomini" .


Malgrado ciò l'iniziativa vuole dimostrare che un numero insospettato di donne per 4000 anni ha dato un contributo , spesso determinante , alla scienza astronomica. (dal convegno " Le donna e l'astronomia"- iniziativa di FIDAPA in collaborazione con l'istituto IRAS).


Leggete quanto scrive Margherita Hack a proposito dei contributi delle donne alla scienza, ieri e oggi:
"Oggi sono numerosissime le astrofisiche di fama internazionale che guidano gruppi di ricerca nei più svariati campi, dalla fisica stellare alla cosmologia, e delle più svariate nazionalità. Si può stimare che in tutto il mondo rappresentino dal 25 al 30% di tutti gli astronomi e astrofisici",

giovedì 5 marzo 2009

Hubble: il telescopio spaziale

http://www.vialattea.net/hubble/

Edwin Hubble

Ad egli è intitolato il telescopio spaziale. Egli dal 1920 al 1936, lavorando ai telescopi dell'Osservatorio di Monte Wilson, realizzò scoperte rivoluzionarie per la cosmologia: dalla dimostrazione che le galassie erano sistemi stellari separati dalla Via Lattea (1924), alla scoperta che le galassie mostrano una velocità di allontanamento proporzionale alla loro distanza (1929), alla scoperta che l'Universo su vasta scala è omogeneo (1936). La quantità che esprime il tasso di espansione dell'Universo è indicata con il simbolo H0 ed è chiamata in suo onore costante di Hubble.

mercoledì 4 marzo 2009

Invito




Cari bambini, attendo di pubblicare i vostri lavori sul blog nell' area Creatività
Oltre ai filmati musicali con immagini catturate da Google Earth, v' invito a crearne di significative, aderenti cioé al progetto di astronomia, con la nuovissima versione di Apophysis che vi ho dato.

martedì 3 marzo 2009

Intervista: i buchi neri

L' alunno Simone Cataldo ha ripreso con la videocamera alcune impressioni dei compagni di corso sulla lezione dedicata ai buchi neri.


Gli intervistati, in ordine di ripresa, sono: Anna Trovato, Irene Gallotta, Simone Semeraro, Elisabetta Santoro, Serafina Siani, Giuseppe Glielmi.
Il video è nella colonna a destra sotto la voce: video didattici

I buchi neri


I buchi neri nell' Universo sono nati prima delle Galassie.
Per saperne di più, leggete la vita e le opere di un grande scienziato contemporaneo: STEPHEN HAWKING:
Arrivederci al prossimo incontro di progetto, in cui vi proietterò un documentario sui buchi neri e potrete scaricare dalla mia pen drive alcune animazioni sull' argomento!
Intanto, godetevi un assaggio filmico


Nascita e morte di una stella




lunedì 2 marzo 2009

La luce


Un video procurato dall' alunna Elisabetta Santoro per le lezioni di astronomia nel laboratorio multimediale del progetto.




La luce si sposta nello spazio con direzione rettilinea. Nel caso in cui la luce di una stella fissa in movimento verso di noi passi nelle vicinanze di un'altra stella di massa notevole, la prima apparirà spostata. La traiettoria della luce è dunque curva? Einstein trovò una spiegazione più semplice e naturale, che attribuiva la curvatura apparente dei raggi luminosi al fatto che lo spazio stesso fosse curvo.

sabato 28 febbraio 2009

Giacomo Leopardi e l' astronomia

«La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia».

Giacomo Leopardi aveva appena 15 anni quando scrisse l' opera dal titolo "Storia della Astronomia dalla sua origine sino all’anno 1813".

L'opera del giovane Giacomo, tuttavia, non è soltanto una sterile storia che parte dall'antichità fino al 1813, ma un affresco vivo e piacevole degli sviluppi delle indagini sul cielo, e affronta anche temi quali la pluralità dei mondi, l’eventuale vita extraterrestre, l’infinità dell’universo.

D' altra parte, l' INFINITO, la sua meravigliosa lirica, non è che l' espressione poetica del suo pensiero.

manoscritto dell' Infinito

Esiste un' altra Terra?

Nella nostra galassia ci potrebbero essere miliardi di pianeti come la terra e molti di essi potrebbero essere abitati da semplici forme di vita. Lo ha detto Alan Boss, della Carnegie institution of science, parlando a Chicago durante l'incontro annuale dell'American Association of science.
Citato dalla Bbc, lo scienziato ha detto che finora i telescopi hanno rilevato l'esistenza di oltre 300 pianeti al di fuori del nostro Sistema solare. Lo scienziato ha comunque precisato che pochissimi di essi sarebbero in grado di sostenere forme di vita. La maggior parte sono giganti gassosi come il nostro Giove. Sulla base del numero limitato di pianeti trovato finora, Boss ha spiegato che ogni stella come il Sole ha in media una "terra" come pianeta.
( fonte AGI )